Riso e Cozze in colore

08:30



INGREDIENTI:

cozze 1 Kg
topinambur 500 gr
riso carnaroli 480 gr
brodo vegetale -
grana grattugiato -
vino bianco secco -
maggiorana -
alloro -
aglio -
olio extravergine di oliva -
sale -
pepe in grani -


PREPARAZIONE:

1 -STEP:

Per la ricetta del risotto ai topinambur e impepata di cozze, mondate i topinambur e infornateli interi su una placca foderata di carta da forno con uno spicchio di aglio, un filo di olio e un rametto di maggiorana per 30’. Sfornate i topinambur, tritateli grossolanamente e salateli.

2 - STEP:

Pulite con cura le cozze: spazzolatele e privatele del bisso (i filamenti che permettono alla conchiglia di attaccarsi agli scogli o ad altri sostegni) e sciacquatele bene sotto l’acqua corrente. Raccogliete le cozze in casseruola con una foglia di alloro, uno spicchio di aglio, una manciata di grani di pepe, un bicchiere di vino, coprite e portate sul fuoco.

3 - STEP:

Cuocetele finché non si saranno aperte: ci vorranno al massimo 3-5’. Scolate le cozze, filtrate il liquido di cottura attraverso un colino a maglie fini, foderato di garza o di cotone idrofilo, e tenetelo in caldo. Sgusciate tutte le cozze. Tostate rapidamente il riso in una casseruola senza grassi per meno di 1’, poi unite i topinambur, bagnate con un mestolo di brodo bollente e proseguite a bagnare con il liquido di cottura delle cozze bollente.

                 
                                                                                                                                                                                                                                                                                BUON APPETITO !!!

You Might Also Like

0 commenti